menu
« Torna a Guide

La manutenzione di una protesi di capelli

Sembra un elemento di contorno, invece la manutenzione è determinante ai fini della durata della protesi di capelli e del risultato estetico.

Consiste sostanzialmente nel:

  • rimuovere la protesi capelli dalla testa (utilizzando solventi appropriati, in base all’efficacia adesiva restante) – guarda il video
  • pulire la protesi di capelli e il cuoio capelluto dai residui di colla, sebo, ecc. – guarda il video
  • lavare separatamente testa e capelli, e la protesi – guarda il video
  • preparare il cuoio capelluto al nuovo fissaggio (asciugatura, utilizzo detergenti sgrassanti appropriati)
  • applicare la colla e/o il biadesivo alla base della protesi capillare e/o al cuoio capelluto – guarda il video
  • stendere e applicare la protesi di capelli alla testa – guarda il video

Descritto così sembra il lavoro di una giornata: in realtà, con un pò di esperienza una manutenzione ordinaria non supera MAI le due ore, e può essere portata a termine con calma e accuratamente in un’oretta buona.

Ogni quanto va fatta la manutenzione della protesi di capelli?
Tra gli elementi che determinano la periodicità, il caldo è tra quelli principali: se nel periodo invernale possono passare anche 10-15 giorni tra una manutenzione e l’altra, d’estate in genere sarebbe consigliato non superare i 7 giorni. NON perché la protesi di capelli altrimenti cederebbe (colle e biadesivi possono, in certe condizioni, durare anche 3 settimane), ma per igiene e praticità (più lo si indossa, più dopo si dovrà pulirlo).

Se l’ambiente in cui si vive e lavora non è particolarmente caldo/sporco/umido/polveroso, nulla vieta di lavare la protesi di capelli direttamente in testa con un normale shampoo/doccia, specialmente se il sistema capillare è stato fissato di recente. Tuttavia, lavandolo a parte si garantisce una migliore pulizia e un minore stress per i capelli (e quindi una maggiore durata).